Argo Maggiore - Argusianus argus
Atlante dei Fagiani

Classificazione scientifica - Argo Maggiore

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Argusianus
Specie: A. argus

Il più diffuso degli Arghi, sia in cattività che in natura, ciononostante in se ne contano ancora pochi allevamenti rispetto alle altre specie di fagiano. In natura è endemico della penisola malese.

Caratteristiche morfologiche

L'Argo maggiore maschio è il più grande tra i fagiani, arrivando ad esser lungo anche più di 200 cm, sulla testa ha un ciuffo nero, ai lati della faccia e sul collo ha pelle nuda blu e una colorazione nel complesso marrone-grigiastra, la coda e le remiganti secondarie (più lunghe delle primarie) sono adornate da numerosi ocelli, la femmina è molto più piccola ed ha una colorazione più chiara ed è priva di ocelli. L'Argo maggiore è l'unico galliforme a non esser provvisto della ghiandola dell'uropigio, ovvero quella ghiandola secernente la sostanza oleosa che gli uccelli usano cospargersi sulle piume per mantenerle pulite e impermeabili. Entrambi i sessi completano il piumaggio al terzo anno, ma raggiungono la maturità sessuale tra il quarto e il quinto anno. Il suo allevamento è alquanto difficoltoso in quanto soffre le basse temperature e i pulli appena nati invece di beccare, vogliono il cibo direttamente dalla bocca della madre.

Comportamento

Difficilmente osservabile in natura,in cattività si dimostra molto docile e tranquillo, sia con le persone che con gli altri animali, splendida è al sua danza nuziale che può avvenire ogni periodo dell'anno cosi come l'accoppiamento e la deposizione: il maschio prima prepara lo spazio dove intende “esibirsi” pulendo e rimuovendo eventuali ostacoli, poi procede con una serie di schiamazzi a richiamare la femmina, dopodiché batte le zampe sul terreno, protende in alto la coda e in avanti le ali mostrando gli ocelli e nascondendovi dietro il capo.

Riproduzione: tutto l'anno;
Cova: 25 giorni;
Numero uova: 6\8 (2 per ogni covata);
Convivenza – monogamia.

Argo Maggiore Argo Maggiore maschio - Argo Maggiore femmina con pullo (foto www.faisanesdelmundo.com)

Argo Maggiore Argo Maggiore femmina con maschio in parata nuziale (foto http://ferrebeekeeper.wordpress.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy