Fagiano orecchiuto di Harman Crossoptilon harmani
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano orecchiuto di Harman


Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Crossoptilon
Specie: C. harmani

Il Fagiano orecchiuto di Harman è da poco stato classificato come specie a parte in quanto a lungo lo si è considerato una sottospecie del fagiano orecchiuto bianco; è endemico delle montagne boschive dell'India e del Tibet.

Caratteri distintivi

I due sessi sono simili,presentano un piumaggio con varie tonalità di azzurro\grigiastro, gola e ciuffi auricolari sono bianchi cosi come una larga macchia che hanno sul ventre, mentre le zampe sono rosso chiaro, la femmina è identica la maschio, ma più piccola e solitamente priva di speroni nelle zampe. Completano il piumaggio al primo anno ma sono maturi sessualmente solo l'anno successivo.

Fagiano orecchiuto di Harman Femmina di fagiano orecchiuto di Harman Crossoptilon harmani (foto www.tibetbirds.com)

Comportamento

Il meno diffuso dei fagiani orecchiuti, sia in natura che in cattività, è di indole più selvatica rispetto agli altri rappresentanti del genere e va allevato in ampie voliere e in posti non caldi, non teme invece il freddo essendo una specie di alta montagna; la sua dieta si basa su una buona miscela per fagiani, verdura e insetti.

Riproduzione: aprile/giugno
Cova: 24\25 giorni
Numero uova: 5\15
Convivenza: monogamia


Fagiano orecchiuto di Harman Maschio di fagiano orecchiuto di Harman Crossoptilon harmani (foto http://orientalbirdimages.org)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy