Pucrasia dell'Himalaya Pucrasia macrolopha macrolopha
Atlante dei Fagiani

Classificazione scientifica - Pucrasia dell'Himalaya

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Pucrasia
Specie: P macrolopha macrolopha

Detta anche fagiano Koklass dell'Himalaya, di tutte le pucrasie è quella più diffusa e presente negli allevamenti, in natura è endemica delle montagne dell'Himalaya, del Nepal e della Cina.

Caratteristiche morfologiche

Il maschio ha sulla testa nera tre ciuffi neri e marroni, sono marroni collo,petto e ventre, ai lati del corpo è castano striato di nero, il groppone è bianco variegato di nero, le ali sono castano chiaro a strisce nere, la corta coda è marrone con punta bianca; il piumaggio della femmina comprende varie tonalità di marrone, striato di bianco e nero, entrambi i sessi hanno una macchia bianca ai lati del collo, becco e occhi neri e zampe grige. Completano il piumaggio e raggiungono la maturità sessuale tra il 1° e il 2° anno di vita.

Comportamento

Fagiano dal bel carattere, socievole e fiducioso con chi l'accudisce, anche l'allevamento è abbastanza semplice: sopporta senza difficoltà i climi freddi e la sua dieta è prevalentemente vegetariana, gradisce infatti verdure e frutta di ogni tipo, in alternativa lo si può alimentare con un miscela per fagiani altamente proteica; di contro la voliera va sempre tenuta pulita e asciutta e vanno evitati i ristagni e zone fangose in quanto può facilmente contratte malattie gastrointestinali.

Riproduzione: aprile\giugno
Cova: 27 giorni
Numero uova: 25\30
Convivenza – monogamia

Pucrasia dell'Himalaya, coppia (foto http://drubez.chovzvirat.com)

Pucrasia dell'Himalaya, maschio (foto www.dhodialpheasantry.com)

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy