Fagiano orecchiuto bianco Crossoptilon crossoptilon
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano orecchiuto bianco


Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Crossoptilon
Specie: C. crossoptilon

Il Fagiano orecchiuto bianco è una specie divisa in 4 sottospecie geografiche endemiche di diverse zone dell'Asia: il fagiano orecchiuto bianco del Szechuan (Crossoptilon crossoptilon crossoptilon), il fagiano orecchiuto bianco di Dolani (Crossoptilon crossoptilon dolani), il fagiano orecchiuto bianco dello Yunnan (Crossoptilon crossoptilon lichiangense) e il fagiano orecchiuto bianco del Tibet (Crossoptilon crossoptilon drouynii), il più allevato e ricercato dagli allevatori.

Caratteri distintivi

Tutte le sottospecie hanno testa nera, maschera facciale rossa e piumaggio bianco (compresi i corti ciuffi auricolari) ma si differenziano per la quantità o l'assenza di tonalità di grigio scuro, viola e verde su ali, groppone e coda; il maschio si differenzia dalla femmina in quanto di mole maggiore e per la presenza di speroni sulle zampe. Completano il piumaggio al primo anno di età ma si riproducono al secondo.

Fagiano orecchiuto bianco Crossoptilon crossoptilon Fagiano orecchiuto bianco del Tibet, coppia (foto http://drubez.chovzvirat.com)

Comportamento

Addomesticabile in cattività, è tuttavia più selvatico delle altre specie di fagiano orecchiuto, va perciò alloggiato in voliere spaziose dove vanno evitati ristagni e zone fangose in quanto può facilmente contrarre malattie gastrointestinali; non teme il freddo è invece sensibile alle temperature calde e mediterranee, la sua dieta è composta dalla miscela per fagiani altamente proteica integrata con frutta e verdura.

Riproduzione: aprile/maggio
Cova: 24 giorni
Numero uova: 4\14
Convivenza: monogamia

Fagiano orecchiuto bruno Crossoptilon mantchuricum
Fagiano orecchiuto bianco di Dolani (foto www.faisanesdelmundo.com)
Fagiano orecchiuto bianco dello Yunnan (foto http://birdingbeijing.com)

Fagiano orecchiuto bianco del Szechuan Fagiano orecchiuto bianco del Szechuan (foto http://americans4birds.ipower.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy