Fagiano di di Kalij Lophura leucomelana
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano di Kalij

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Lophura
Specie: L. leucomelana

I fagiani Kalij sono un gruppo di uccelli che comprende 9 specie che si distinguono per il colore del piumaggio o in base alla zona di provenienza che può essere: Bangladesh, Bhutan, Cina, Indocina, Himalaya, Nepal e Pakistan.

Caratteri distintivi

Questo gruppo comprende fagiani che presentano medesime caratteristiche fisiologiche ed ornamentali, infatti tutte le specie sia maschi che femmine, hanno caruncole rosse (più scure nei maschi), ciuffo di piume che scende ad elmo sul collo (nero nei maschi e marrone nelle femmine) e zampe grige con speroni nei maschi che presentano piumaggi variegati mentre le femmine sono generalmente castane con striature bianche e nere. I più conosciuti sono il fagiano del Nepal e il fagiano dal ciuffo bianco. Il fagiano del Nepal (Lophura leucomelana leucomelana) è la specie più allevata, ha ciuffo nero,corpo nero con riflessi metallici blu, petto e groppone sono striati di bianco, mentre la coda è nera, la femmina è castano scuro con il bordo delle piume bianco e coda con timoniere nere. Il fagiano dal ciuffo bianco (Lophura leucomelana Hamiltoni) endemico dell'Himalaya è simile al fagiano del Nepal ma presenta un piumaggio tendente al blu con striature bianche sul petto e sul groppone più evidenti e sopratutto è l'unico rappresentante del gruppo ad avere il ciuffo bianco, la femmina è marrone chiara striata di bianco e nero. Gli altri fagiani del gruppo Kalij sono:

  • Lophura leucomelana melanota
  • Lophura leucomelana lathami
  • Lophura leucomelana lineata
  • Lophura leucomelana oatesi
  • Lophura leucomelana williamsi
  • Lophura leucomelana crawfurdi
  • Lophura leucomelana moffitti

Tutti i fagiani Kalij completano il piumaggio al primo anno e diventano maturi sessualmente tra il primo e il secondo anno di vita.

Coppia di fagiani del Nepal (foto www.faisanesdelmundo.com)

Comportamento

Fagiani selvatici anche in cattività, anche dopo anni di allevamento non perdono la loro proverbiale timidezza nei confronti delle persone. Il loro allevamento non presenta particolari problemi ed accortezze in quanto sono rustici dal punto di vista climatico, abituandosi alle varie temperature, e frugali dal punto di vista dell'alimentazione.

Riproduzione: marzo/maggio
Cova: 24 giorni
Numero uova: 20\30
Convivenza: poligamia (1 maschio x 2\3 femmine)

Fagiano dal ciuffo bianco maschio (foto www.faisanesdelmundo.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy