Speroniere del Borneo - Polyplectron schleiermacheri
Atlante dei Fagiani

Classificazione scientifica - Polyplectron schleiermacheri

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Polyplectron
Specie: P. schleiermacheri

Raro fagiano, ma non il più raro degli speronieri è considerato da alcuni studiosi come una sottospecie dello speroniere malese; è endemico delle foreste e dei boschi del Borneo.

Caratteristiche morfologiche

Il piumaggio del maschio è castano con ocelli verdi e blu sulle ali e sulla coda, sulla testa ha una corta cresta grigio scuro con riflessi violacei, dalla gola diparte una striscia di piume bianche che scende fino al petto, verde-bluastro, delimitandolo in due lati, il ventre è nero, mentre la coda castana è marmorizzata di marrone scuro e nero; la femmina è marroncino chiaro con pochi ocelli e macchiettata di nero, entrambi i sessi hanno maschera facciale rosso chiaro, occhi azzurri, zampe e becco grigio. Questa specie completa il piumaggio al 1° anno di età, raggiungendo la maturità sessuale tra il 1° e il 2° anno di vita.

Comportamento

Speroniere raro, tanto in natura che in cattività, anche se tramite vari progetti attuati dal centro per la riproduzione delle specie in pericolo di Singapore, in collaborazione con il WPA (World Phesant Association) e alcuni centri in Europa, si sta assistendo al recupero della specie. Il suo allevamento pare non risulti particolarmente difficile, in quanto non necessita di ampie voliere, essendo sufficientemente mite per esser uno speroniere, di contro soffre molto le basse temperature, quindi vanno prese tutte le precauzioni del caso se allevato in posti freddi; la sua alimentazione si basa su una buona miscela per fagiani integrata con frutta,vegetali e insetti. La femmina depone un unico uovo, tuttavia se gli viene tolto ci sono possibilità che faccia altre covate.

Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 22 giorni
Numero uova: 6\ 7 (1 per ogni covata)
Convivenza: monogamia

Speroniere del Borneo Speroniere del Borneo maschio (foto www.gbwf.org)

Speroniere del Borneo Speroniere del Borneo femmina (foto www.fishnbirds.net)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy