Fagiano Prelato Lophura ignita nobilis
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano Prelato

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Lophura
Specie: L. diardi

Splendido fagiano, piuttosto diffuso in cattività, detto anche “fagiano siamese” per via della sua origine, le foreste del Siam, ma è endemico anche della Thailandia e del Vietnam.

Caratteri distintivi

Il maschio ha sulla testa un lungo ciuffo formato da una ventina di piume nere,il collo,le ali e la parte superiore del dorso e del petto presentano varie tonalità di grigio, al centro della schiena ha una macchia gialla, il groppone è nero con riflessi rossi, mentre sono neri con riflessi verdi la coda e la parte inferiore del petto; la faccia è nera con la mascherina di pelle nuda rossa; anche la femmina presenta un ciuffo sulla testa che è tuttavia meno esteso di quello del maschio e di color marrone; ha un piumaggio brunastro con ali e coda a strisce bianche e nere e faccia rossa; entrambi i sessi hanno becco giallo chiaro e zampe rossicce e completano il piumaggio già al primo anno,ma raggiungono la maturità sessuale al terzo anno di vita. L'autosessaggio dei pulli è possibile fin dai primi giorni, in quanto i maschi presentano piume della coda più scure.

Maschio di Fagiano Prelato (foto www.backyardchickens.com)

Comportamento

Uccello dal carattere fiero e battagliero, è spesso aggressivo sia con la femmina che con gli uomini, specie nel periodo degli amori; è un fagiano che soffre particolarmente le basse temperature.

Riproduzione: aprile/giugno
Cova: 25 giorni
Numero uova: 18\26
Convivenza: monogamia

Femmina di Fagiano Prelato (foto www.faisanesdelmundo.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy