Roveja di Civita di Cascia
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà dell'Umbria

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Umbria
Zona di produzione: Cascia (Valnerina)

Roveja di Civita di Cascia Roveja di Civita di Cascia

Nei secoli passati questo legume era prodotto su tutta la dorsale appenninica umbro-marchigiana, in particolare sui monti Sibillini, dove i campi si trovavano anche a quote elevate. Ccresce anche in forma spontanea, lungo le scarpate e nei prati, e nei secoli passati era addirittura protagonista dell'alimentazione dei pastori e contadini dell’area. Il declino della roveja iniziò nella seconda metà del Ventesimo secolo, con la maggiore redditività di altre colture e l'introduzione dei mezzi meccanici nell'agricoltura.

Caratteristiche

roprioAlcuni ricercatori ritengono che si tratti del progenitore del pisello comune (Pisum sativum); altri invece lo classificano come una vera e propria specie (Pisum arvense). Il colore del seme va dal verde scuro al marrone per arrivare al grigio.

Roveja di Civita di Cascia Fiori di Roveja di Civita di Cascia (foto www.lartedelsaporenaturale.it)

Tecnica di coltivazione

La semina è prevista a marzo ad un’altitudine che oscilla tra i 600 ed i 1200 metri. Quando circa la metà delle foglie è ingiallita ed i semi sono diventati cerosi si sfalciano a mano gli steli e si lasciano sul prato ad essiccare. In seguito vengono portati sull’aia per la trebbiatura e per essere liberati dalle impurità attraverso setacci a mano.

Produzione

La roveja, detta anche roveglia, rubiglio, pisello dei campi, corbello, si può mangiare fresca oppure essiccata, in questo caso diventa un ottimo ingrediente per minestre, zuppe. Macinata a pietra, si trasforma in una farina dal lieve retrogusto amarognolo che serve per fare la farecchiata o pesata: una polenta tradizionalmente condita con un battuto di acciughe, aglio e olio extravergine di oliva, buona anche il giorno successivo, affettata e abbrustolita in padella.

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy