Patata di Regnano
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Toscana

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Toscana
Zona di produzione: comune di Casola in Lunigiana ed in particolare la frazione di Regnano (Massa Carrara).

Patata di Regnano Patata di Regnano (foto ARSIA Toscana)

La patata di Regnano è molto caratteristica nel comune di Casola: l’ambiente di coltivazione, l’elevata altitudine, le caratteristiche dei terreni particolarmente vocati e la tecnica di produzione la rendono un prodotto unico. In passato la coltivazione della patata era molto diffusa: veniva coltivata sia vicino al centro abitato, sia nella parte elevata delle colline vicine, ossia nelle zone a nord del paese, Tea, come nella zona denominata "Foce", luogo che divide la valle dell'Aulella da quella del Rosaro. L'uso della patata di Regnano è legato inoltre ad altri due prodotti tradizionali del Comune di Casola in Lunigiana: il pane di Regnano e la marocca di Casola, nell'impasto dei quali viene utilizzata la patata di Regnano.

Caratteristiche

È una patata ottenuta dalle migliori varietà (sia bianche che rosse) che hanno attitudine ad essere coltivate in montagna.

Patata di Regnano Patata di Regnano

Tecnica di coltivazione

Le patate vengono coltivate con metodiche tradizionali: alla lavorazione del terreno segue la concimazione con stallatico, non è previsto alcun trattamento fitosanitario. Le patate vengono conservate durante l'inverno in un luogo buio e sistemate in strati non più alti di 15 cm.

Produzione

La produzione è a livello familiare e interessa non solo i residenti, ma anche quelle famiglie che, lasciato il paese, ritornano a coltivare a Regnano proprio perché ottengono una produzione di elevata qualità.
Fonte ARSIA Toscana

Pane di Regnano

Pane di patate cotto a legna. Forma a pagnotta schiacciata. Pezzatura 800 gr. Colore della crosta castano dorato. La parte interna del pane è di colore tipico del semi integrale, compatta, emana un intenso profumo di frumento. Ingredienti: farina di frumento tipo 0, patate di Regnano lessate, una manciata di fioretto, pasta madre, lievito di birra, acqua, sale.
A Regnano, da 26 anni, alla fine di luglio, si svolge la "Sagra del Pane di Regnano" a cura dell'Associazione "Amici di Regnano"

Pane di Regnano Pane di Regnano

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy