Fagiolo di Muro Lucano
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Basilicata

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Piemonte
Zona di produzione: Comuni di Muro Lucano e Bella in provincia di Potenza.

Il fagiolo è un prodotto storicamente legato alla cultura e alla cucina di Muro lucano, confermato dalla memoria storica di anziani agricoltori della zona attraverso fatti e proverbi. Secondo la tradizione contadina, i fagioli si cucinavano esclusivamente nelle pignate di terracotta; si adagiavano accanto al focolare e si lasciavano ore ed ore a bollire, avendo cura di aggiungere di tanto in tanto acqua calda facendo attenzione a girare i fagioli con un cucchiaio di legno e non di metallo per non bloccarne la cottura.

Fagiolo di Muro Lucano Fagiolo di Muro Lucano (foto www.ricettegourmet.com)

Caratteristiche

Piuttosto piccolo dalla forma tondeggiante, è una varietà di fagiolo tenero con buccia sottile. Si produce durante il periodo estivo, estirpando la pianta dal terreno e lasciandola con tutti i baccelli seccare al sole per alcuni giorni. Le piante vengono successivamente battute all’aria aperta controvento a mano con mazze di legno, in modo da agevolare la cernita finale del legume.

Fagiolo di Muro LucanoFagiolo di Muro Lucano

Tecnica di coltivazione

 

Produzione

Nella tradizione gastronomica lucana, i fagioli sono un ingrediente basilare in tanti piatti tipici, ed i fagioli di Muro Lucano si prestano per essere consumati in svariate zuppe, minestre e come contorno a secondi piatti.

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy