Fagiolo di Controne
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Campania

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Campania
Zona di produzione: Comune di Controne (Salerno).

Fagiolo di Controne Fagiolo di Controne

Il fagiolo è giunto a Controne nel 1500, dopo che il Papa Clemente VII ne aveva donato una certa quantità ai frati benedettini dell’Abbazia di San Nicola ed ha trovato un habitat ottimale di crescita e coltivazione grazie alle ottime condizioni pedo-climatiche.

Caratteristiche

E' un fagiolo con una forma tonda-ovale, bianchissimo, senza macchie e senza occhi, particolarmente pregiato per l'alta digeribilità e tempi di cottura brevi dovuti alla buccia sottile; anche il baccello è di colore bianco. Ha una bassa attitudine a spaccarsi durante la cottura e richiede tempi nettamente inferiori a quello di un fagiolo comune. Si presenta con una forma tonda-ovale, piccolo e bianco, con caratteristiche organolettiche uniche.

Fagiolo di Controne Fagiolo di Controne

Tecnica di coltivazione

La semina del “Fagiolo di Controne” viene effettuata nella prima e seconda decade di luglio in modo tale da avere la piena fioritura nella prima metà di settembre. La raccolta dei baccelli secchi di fagioli avviene nel mese di novembre.

Produzione

Ogni anno, l'ultimo fine settimana di novembre, Controne gli dedica una sagra, in quest'occasione è possibile acquistare i fagioli o degustare i piatti tipici della zona: fagioli al tozzetto, fagioli e scarola, pasta e fagioli, o lagana con i fagioli. E' particolarmente pregiato per l'alta digeribilità e per la buccia sottile, praticamente impalpabile.

Fagiolo di Controne Fagiolo di Cntrone (foto www.parks.it)

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy