Sequoia gigante - Sequoiadendron giganteum (Lidl.) Buchholz
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Taxodiaceae

La Sequoia gigante è una pianta originaria delle zone occidentali della Sierra Nevada in California (Stati Uniti). Per tutelare gli ultimi boschi di questa bellissima sequoia, nel 1890 è stato istituito il Sequoia National Park. Specie simile è la Sequoia sempervirens, che si distingue per le foglie più lunghe (10-20 mm), disposte su due file e i galbuli più piccoli. Nell'Ottocento è stata introdotta in Europa e in Italia, dove si trovano anche esemplari che superano i 40 metri di altezza.

Sequoia gigante Sequoia gigante - Sequoiadendron giganteum (foto http://www.therampantgardener.co.uk)

Sequoia gigante Rametto con cono femminile di Sequoia gigante - Sequoiadendron giganteum

Caratteristiche generali

Dimensione e portamento
Gli esemplari più alti superano i 100 metri di altezza, ha portamento maestoso, con chioma piramidale, verde scuro, non molto compatta.
Tronco e corteccia
Tronco diritto e possente, presenta una base costoluta che può superare i 10 metri di diametro. La scorza spugnosa, sfibrata, vellutata al tatto, ha colore bruno-rosa.
Foglie e rametti
Le foglie, sempreverdi, lesiniformi, sono lunghe 4-8 cm e sono disposte a spirale e appressate attorno ai rami.
Strutture riproduttive
Specie monoica, con coni oblunghi alle estremità dei rametti: quelli maschili sono gialli e molto ricchi di polline, quelli femminili verdi. Il frutto è un galbulo ovoidale simile a una pigna, lungo fino a 8 cm, legnoso e rosso-bruno a maturità. Contiene numerosi piccoli semi leggeri e appiattiti che vengono trasportati dal vento.

Usi

Il legname è molto apprezzato per la costruzione di mobilio per il bel colore bruno-roseo, per la leggerezza e facile lavorabilità e resistenza all'acqua e agli attacchi di parassiti. La specie si incontra frequentemente anche in Europa nei parchi cittadini.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy