Tortora luttuosa americana - Zenaida macroura L., 1758
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Zenaida
Specie: Z. macroura L., 1758

Origine e distribuzione

Forma una superspecie con Z. auriculata e Z. graysoni. occupa un ampio areale che val dal Nord America (esclese le zone più settentrionali), all'America centrale, alle Bahamas e Cuba. Cinque sottospecie.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: 27-34 cm

La colorazione generale è nocciola con riflessi rossastri; presenta macchie nere sul capo e sulle ali. l'iride è marrone scuro, la pelle circumorbitale è grigia, il becco è nero e le zampe rosso scuro..
La femmina ha colori più sbiaditi.

Biologia

Si nutre soprattutto di semi e altri vegetali che raccoglie sul terreno. Integra la dieta con piccoli artropodi e molluschi.
Nei corteggiamenti il maschio corre attorno alla femmina, compie dei saltelli, mantenendo il capo abbassato e il corpo sollevato, gonfia il collo per mettere in risalto le macchie iridescenti.
La parata aerea consiste nel volare molto in alto con rumorosi battiti d'ala per poi planare compiendo ampie curve con le ali molto allargate.
Nidifica su cespugli o alberi a 2-3 metri di altezza oppure sul terreno dove non sono presenti alberi. Depone in genere due uova bianche incubate per 14-16 giorni. I piccoli sono svezzati in circa 2 settimane e sono indipendenti a 30 giorni. La maturità sessuale viene raggiunta a circa 3 mesi.
Nelle zone più a nord dell'areale le popolazioni migrano in inverno verso sud, mentre quelle del Messico si spostano verso il centro America coprendo lughe distanze.

Allevamento

L'allevamento è abbastanza semplice perchè si adatta facilmente alle nuove voliere e non ha particolari esigenze alimentari. E' poco allevata.
Nonostante l'intensa caccia è una specie molto comune.

Tortora luttuosa americana Tortora luttuosa americana - Zenaida auriculata (foto www.free-pet-wallpapers.com)

Tortora di Socorro Tortora di Socorro - Zenaida graysoni
(Di Zenaida_graysoni.jpg: Magalhãesderivative work: Berichard (talk) - Zenaida_graysoni.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10854562)

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy