Tortora del Madagascar - Streptopelia picturata Temmink, 1813
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Streptopelia
Specie: S. picturata Temmink, 1813

Origine e distribuzione

Vive in Madagascar, Comoro, Seychelles, isole di Amirante e Aldabra. Vive nelle foreste sempreverdi e zone cespugliose, ma si rinviene anche in aree aperte vicino alle foreste.
Cinque sottospecie.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: 28 cm
Peso: 145 - 190 grammi

Presenta zampe molto lunghe e una colorazione generale marrone rossastra uniforme, più chiara nella regione ventrale. Il capo è grigiastro nel maschio e marroncino nella femmina. Le copritrici del collare sono biforcate e hanno la punta nera con una leggera iridescenza verde. L'iride è marrone o rossastra, la pelle attorno all'occhio è rosso intenso nel maschio e più sbiadita e meno estesa nella femmina. Le zampe sono rosso scuro. Le sottospecie presentano differenze nella colorazione.

Biologia

Si nutre di semi, frutta e insetti che ricerca a terra. Si rinviene in coppia o in gruppi numerosi. Nidifica su alberi o cespugli a 1-2 metri di altezza e depone due uova. Se viene disturbata durante la cova, compie movimenti convulsi per simularsi ferita e distrarre l'aggressore.

Allevamento

Può essere allevata con altri uccelli di medie dimensioni in voliere ampie. La cova e la difesa del nido è assidua. I piccoli vanno allontanati appena escono dal nido per evitare attacchi da parte del maschio.
Specie comune in Madagascar dove viene cacciata a scopo alimentare. La Streptopelia picturata rostrata si è praticamente estinta a causa degli incroci con la sottospecie del Madagascar, introdotta dall'uomo nelle Seychelles e ibridata con questa.

Tortora del Madagascar
Streptopelia picturata rostrata, sottospecie endemica delle Seychelles (foto http://www.alessiodileo.com)

Tortora del Madagascar (foto Dubi Shapiro)

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy