Tortora pugnalata gialla - Gallicolumba rufigula Pucheran, 1853
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Gallicolumba
Specie: G. rufigula Pucheran, 1853

Origine e distribuzione

Vive nella Nuova Guinea, isole di Misol, Sala wati, Waigeu e nell'arcipelago Aru. abita le foreste primarie pluviali e monsoniche dalla pianura fino a 1600 metri circa di quota. Sono state classificate 5 sottospecie.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: 22-24 cm

Le parti superiori del corpo e quelle posteriori del collo e della testa sono marrone-rossastre tendenti al rosato. Il resto del corpo è bianco con una macchia gialla sul petto sfumata ai bordi; la fronte è giallo-rossastra.
Le copritrici delle ali hanno la parte terminale grigio rosata e formano, ad ali chiuse, tre o quattro bande chiare su ogni ala.
L'iride è rossa o marrone rossastro così come la pelle intorno agli occhi.
Il becco è scuro, più chiaro in punta; le zampe sono di lore rosso scuro. Le femmine hanno tinta leggermente più chiara.

Biologia

Si nutrono di semi (in particolare di bambù), frutti caduti e insetti sul terreno. Il periodo riproduttivo inizia al termine della stagione secca e prosegue per tutta la stagione delle piogge. Nidifica a pochi metri da terra utilizzando foglie e ramoscelli. Depone un uovo bianco o crema.

Allevamento

Avendo abitudini terricole, le voliere devono avere il fondo in terra (sabbia mista a torba) con piante a cespuglio e posatoi collocati appena rialzati. Si nutrono di semi di piccole e medie dimensioni, frutta tagliata a pezzettini, vegetali sminuzzati. alcuni soggetti accettano anche altri cibi (biscotti per cani sminuzzati, mangime per pulcini, semi germogliati, uova bollite e sminuzzate). Specie durante la riproduzione la dieta va integrata con camole e uova bollite. Il nido viene costruito con ramoscelli e foglie verdi a 1-2 metri dal terreno. Molto sensibile ai disturbi durante la cova. I piccoli vanno lasciati con i genitori fino a 8 settimane.
A causa delle sue abitudini schive, si hanno poche informazioni riguardo alla sua diffusione in natura. Specie molto allevata da privati e zoo.

Tortora pugnalata gialla Tortora pugnalata gialla - Gallicolumba rufigula (foto http://pngbirds.myspecies.info)

Tortora pugnalata gialla Tortora pugnalata gialla - Gallicolumba rufigula (By No machine-readable author provided. Ltshears assumed (based on copyright claims). - No machine-readable source provided. Own work assumed (based on copyright claims)., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1382766)

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy