Tortora di Santa Cruz - Columbina cruziana Prevost, 1842
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Columbina
Specie: C. cruziana Prevost, 1842

Origine e distribuzione

Vive nelle zone aride e semi aride della costa pacifica del Sud America, in Equador, Perù e nord del Cile. Specie monotipica.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: 15-16 cm

Conformazione generale simile alla tortora talpacoti; presenta le copritrici delle ali che formano una banda bronzeo-marrone iridescente sulle ali. Il petto e le parti inferiori sono bianco rosato , le remiganti esterne sono nere. L'iride è di colore marrone rossastro o rosso contornato di bianco, la pelle circumorbitale è gialla, il becco giallo con la punta nera, le zampe rosa.
La femmina ha una colorazione generale più tenue e manca il grigio del capo proprio del maschio.

Biologia

Si ciba di semi che raccoglie da terra. Nidifica su alberi e cespugli e talvolta nelle zone rocciose e in zone riparate del terreno. Depone due uova bianche che vengono incubate per 2 settimane. I piccoli lasciano il nido a 10-11 giorni. E' una specie stanziale.

Allevamento

Si può nutrire con miscugli di semi per colombi. Si riproduce facilmente in voliera, possibilmente ricca di vegetazione.
Il suo areale si sta espandendo a causa della distruzione delle foreste, si tratta infatti di una specie molto adattabile agli habitat artificiali creati dall'uomo.

Tortora di Santa Cruz Tortora di Santa Cruz - Columbina cruziana (foto By Francesco Veronesi from Italy - Croaking Ground-Dove - Ecuador_S4E9737, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39100308)

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy