Tortora zebrata - Geopelia striata L., 1766
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Geopelia
Specie: G. striata L., 1766

Origine e distribuzione

Forma una superspecie con G. placida e G. maugei. L'elemento di distinzione più importante è determinato dal differente tipo di richiami. Si trova in Malesia, Sumatra, Giava, Borneo, Filippine, Bali, Lombok. In tempi recenti si sono stabilizzate nuove popolazioni in Thailandia, Molucche, Tahiti, Hawaii, Madagascar e Seychelles. Si può trovare anche vicino alle abitazioni umane, i villaggi, i bordi delle strade e i campi.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: 21 cm

Presenta una coda lunga, capo grigio bluastro, con la parte superiore del capo e nuca grigio marroni. Il resto del collo, i lati del petto fino alla parte inferiore al di sotto delle ali sono finemente barrati di nero. Il centro del petto è rosato e sfuma in bianco nelle parti inferiori. Il resto del piumaggio è grigio marrone con ogni penna bordata di nero. La pelle attorno agli occhi è blu, talvolta grigia o verdastra. Il becco è grigio marrone e degradante in blustatro alla base, le zampe sono rosa. Maschio e femmina hanno livrea simile.

Biologia

Si nutre di piccoli semi e molto raramente di insetti che cerca a terra in piccoli gruppi. Nidifica a terra o a qualche metro da terra. Depone due uova bianche che vengono covate per 13 giorni. Lo svezzamento avviene a 11-12 giorni. Specie stanziale, compie spostamenti solo per la ricerca del cibo.

Allevamento

Di indole mansueta, necessita di voliere di medie dimensioni, con alcune piante per la nidificazione. L'alimentazione è costituita da semi di piccole e medie dimensioni e pastoncino per canarini. Si ibrida facilmente con la tortora diamantina.
Specie molto comune in natura, in espansione nelle aree urbane.

Tortora zebrata Tortora zebrata - Geopelia striata (foto Footwarrior)

Tortora zebrata Tortora zebrata - Geopelia striata (foto http://ceritamerapikaku.blogspot.it)

Acquista online Tortore e Colombi
Ivano Pelicella - Edagricole

Questo libro riporta sia gli aspetti comportamentali e morfologici sia quelli tecnico-pratici collegati all’allevamento quali alimentazione, costruzione di nidi e voliere, riproduzione e incubazione artificiale. Acquista online >>>

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Allevare in fattoria naturalmente Allevamento della capra Dalla ghianda al cotechino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy