Tortora pugnalata di Barlett - Gallicolumba criniger Pucheran, 1853
Atlante delle Tortore

Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Gallicolumba
Specie: G. criniger Pucheran, 1853

Origine e distribuzione

Vive nelle foreste primarie e secondarie delle isole di Mindanao, Leyte, Samar e Basilian nell'arcipelago delle Filippine. Sono state classificate tre sottospecie.

Caratteristiche morfologiche

Lunghezza totale: circa 30 cm

La parte superiore del capo è di colore grigio scuro iridiscente; la macchia sul petto è rosso scuro e larga; le parti inferiori del corpo sono color crema.
L'iride è marrone, il becco nero e le zampe rosse.

Biologia

Si nutre di semi di bacche, frutti caduti e insetti che trova sul terreno. Costruisce il nido a 1-3 metri dal suolo, impiegando ramoscelli e foglie (anche di bambù). Depone un solo uovo color crema per covata. Nel corteggiamento il maschio abbassa il capo, solleva la parte posteriore del corpo per mettere in risalto le bande sulle ali, quindi esegue il rituale abbassando la coda e gonfiando il petto per mettere in evidenza la macchia.

Allevamento

Avendo abitudini terricole, le voliere devono avere il fondo in terra (sabbia mista a torba) con piante a cespuglio e posatoi collocati appena rialzati. Si nutrono di semi di piccole e medie dimensioni, frutta tagliata a pezzettini, vegetali sminuzzati. alcuni soggetti accettano anche altri cibi (biscotti per cani sminuzzati, mangime per pulcini, semi germogliati, uova bollite e sminuzzate). Specie durante la riproduzione la dieta va integrata con camole e uova bollite. Il nido viene costruito con ramoscelli e foglie verdi a 1-2 metri dal terreno. Molto sensibile ai disturbi durante la cova. I piccoli vanno lasciati con i genitori fino a 8 settimane.
A causa della distruzione dell'habitat naturale, è considerata una specie a rischio. In cattività viene riprodotta regolarmente.

Tortora pugnalata di Barlett Tortora pugnalata di Barlett - Gallicolumba criniger (foto www.zoochat.com)

Tortora pugnalata di Barlett Tortora pugnalata di Barlett - Gallicolumba criniger (foto http://bildschoen.xobor.de)

Gen. Streptopelia
Gen. Macropygia Reinwardtoena Turacoena
Gen. Turtur Oena
Gen. Chalcophaps Henicophaps
Gen. Phaps Ocyphaps Geophaps
Gen. Geopelia
Gen. Zenaida
Gen. Columbina Claravis Metriopelia
Gen. Geotrygon Starnoenas
Gen. Gallicolumba
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy