Pecora Villsau
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Norvegia.
Attitudine: carne e lana.

La pecora villsau (selvatica) o gammel norsk sau, è una delle più antiche razze ovine ancora esistenti nel Nord Europa. Nel XIX secolo, in seguito all’introduzione di razze importate dall’estero, è stata poco alla volta soppiantata da animali più grandi e adatti all’allevamento industriale. La maggior parte degli allevatori ha optato per altre razze (a scapito della qualità della carne), tanto che negli anni Cinquanta rimanevano poche centinaia di pecore villsau. La Norsk Villsaulag, associazione degli allevatori di pecore villsau, nata proprio in questo periodo per salvare la razza dall’estinzione, oggi conta circa 400 iscritti (che operano lungo le coste delle contee del Nordland, Rogaland, Hordaland e Sør Trøndelag ) e i capi di villsau sono saliti a quota 30.000.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Il colore del mantello può andare dal bianco al grigio al nero. Sia i maschi sia le femmine sono hanno pelo folto, corna a spirale e una coda molto corta.

Peso medio:
- Maschio: 43 kg
- Femmina: 32 kg

Frugale e rustica, è particolarmente adatta alla vita all’aperto lungo la costa occidentale e settentrionale della Norvegia, dove sfrutta ciò che l’ambiente ha da offrire.
Molto apprezzata la carne di agnello, particolarmente tenera. È di buona qualità anche la lana, usata per tessere coperte impermeabili all’acqua, così come la pelle, utilizzata per la realizzazione di tappeti.

Villsau
Pecora Villsau (foto https://www.nibio.no)

Villsau
Pecora Villsau (foto https://www.bjornefabrikken.no)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy