I Collaboratori di Agraria.org - Istruzione Agraria online

Alessio Zanon
Alessio Zanon è laureato in Medicina Veterinaria con una Tesi dal titolo “Identificazione e Salvaguardia genetica delle razze avicole italiane in via di estinzione”, presso il Dipartimento di Produzioni Animali, Biotecnologie Veterinarie, Qualità e Sicurezza degli Alimenti dell'Universita' di Parma, dove ha svolto dottorato di ricerca. E' consigliere presso alcune associazioni di settore, A.I.F.A.O. (Amatori Italiani Fagiani e Acquatici Ornamentali) e Associazione R.A.R.E. (Razze Autoctone a Rischio Estinzione).
Curriculum vitae >>>
Cristiano Papeschi
Cristiano Papeschi è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Pisa. Zootecnico ed esperto in coniglicoltura, lavora attualmente presso l'Università degli Studi della Tuscia - Viterbo. Collabora con il Dipartimento Territoriale di Viterbo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana per i rilievi parassitologici in campo cunicolo e con la F.AGR.I. (Filiera Agricola Italiana) provinciale di Viterbo in qualità di consulente esterno in materia Veterinaria.
Curriculum vitae >>>
Eugenio Cozzolino Eugenio Cozzolino, laureato in Scienze Agrarie all'Università di Napoli e abilitato all'esercizio della libera professione, lavora presso il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura-Unità di ricerca per le alternative al Tabacco. E' componente della “Lista nazionale degli ispettori preposti al controllo degli enti od organismi idonei ad effettuare le prove per la registrazione dei prodotti fitosanitari” istituita dal MIPAAF. E’ coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Curriculum vitae >>>
Federico Vinattieri
Federico Vinattieri si è diplomato nel 2004 presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze. E' studente in "Tecniche di Allevamento del cane di razza ed educazione cinofila" alla Facolta' di Medicina Veterinaria di Pisa. Membro dell’Allevamento di Fossombrone, insieme ad altri soci si occupa della sezione Mastini Napoletani raggiungendo degli eccellenti risultati in esposizioni F.C.I., tra diversi titoli mondiali, europei, italiani e molti altri titoli internazionali. Cura il sito www.difossombrone.it
Curriculum vitae >>>
Mario Giannone
Mario Giannone è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze. Insegnante di zootecnia all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, presta la sua opera di assistenza tecnica specialistica presso Enti regionali, Parchi e Associazioni. Da anni scrive articoli tecnici sulla zootecnia nel mondo, pubblicati sulle riviste "Informatore Zootecnico", "Rivista di Suinicoltura" e "AZ BIO". Ha pubblicato i libri "L'allevamento biologico del suino" e "Dalla ghianda al cotechino" (Edagricole-Sole 24 ore).
Curriculum vitae >>>
Alessandra Bruni
Alessandra Bruni Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (I livello) presso la Facoltà di Agraria di Firenze con tesi dal titolo “Importanza dell’ape nella produzione di miele di melata e nell’impollinazione di piante forestali”. E' responsabile del settore apistico presso azienda agricola Rabitti di Suvereto (LI). Collabora con Agraria.org per la realizzazione e aggiornamento della sezione Apicoltura.
Curriculum vitae >>>
Luca Poli Luca Poli, diplomato presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, ha conseguito la laurea triennale in Scienze forestali ed ambientali presso la Facoltà di Agraria di Firenze con la tesi “Sviluppo di una piattaforma di e-learning utile per la diagnostica fitopatologica in campo forestale” (http://forestale.agraria.org/). Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali ed è abilitato all'esercizio della libera professione di Agronomo e Forestale.
Curriculum vitae >>>
Marco Giuseppi Marco Giuseppi, diplomato presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, ha conseguito la laurea triennale in Scienze forestali ed ambientali presso la Facoltà di Agraria di Firenze con tesi dal titolo “Impatto della tramvia sulla vegetazione e l’ambiente del parco delle Cascine” (www.rivistadiagraria.org >>> ). Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali ed è abilitato all'esercizio della libera professione di Agronomo e Forestale
Curriculum vitae >>>
Lapo Nannucci Lapo Nannucci, diplomato presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, si è laureato in Scienze e Tecnologie agrarie presso la Facoltà di Agraria di Firenze; la tesi ha avuto come titolo “Studio degli aspetti qualitativi utili alla certificazione della spigola di Orbetello”. Iscritto all’Albo dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Firenze, è consulente esterno per il settore della pesca del tonno rosso presso Federpesca.
Curriculum vitae >>>
Francesco Sodi Francesco Sodi, diplomato presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze, ha conseguito la laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie Agrarie e quella Magistrale in Agrozootecnia sostenibile presso la Facoltà di Agraria di Firenze. E' direttore e responsabile tecnico dell’Azienda Agricola "Podere l’Uccellare" situata nella zona di produzione del Chianti Classico. Ha pubblicato il libro "Dalla ghianda al cotechino" (Edagricole-Sole 24 ore).
Curriculum vitae >>>
Giuseppe Accomando

Giuseppe Accomando, laureato in Scienze agrarie presso l'Università Federico II di Napoli, con tesi dal titolo “Rilevamento delle stazioni di vischio nella provincia di Avellino con particolare riferimento alle stazioni di vischio su quercia. Analisi dei contenuti in alcuni microelementi degli estratti di vischio”. Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino, è docente di zootecnica.
Curriculum vitae >>>

Giuseppe Rauseo Giuseppe Rauseo è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale dal titolo "Endoparassiti nel pollo (Gallus gallus domesticus): indagine copromicroscopica e pratiche gestionali in allevamenti amatoriali di razze ornamentali ed autoctone". Allevatore amatoriale di razze avicole, in particolare autoctone italiane. 
Ivano Cimatti Ivano Cimatti, laureato in Giurisprudenza presso la II Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è inscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Esperto di diritto agrario e della legislazione forestale ed alimentare. Collaboratore volontario della cattedra di diritto civile di Roma I.
Ha scritto numerosi articoli sul diritto agrario.
Curriculum vitae >>>
Mauro Bertuzzi Mauro Bertuzzi è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Milano e abilitato all'esercizio della libera professione. Attualmente Presidente del Collegio dei Revisori dei conti per l’ordine interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati. E' collaboratore di redazione per la rivista Agrotecnico Oggi.
Curriculum vitae >>>

Gennaro Pisciotta, laureato in Scienze e Tecnologie agrarie all’Università G. Marconi – Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate di Roma, è Agrotecnico ed Enologo libero professionista ed ha insegnato presso l’ISIS “Falcone” di Pozzuoli (Napoli). Curriculum vitae >>>
Gabriella Di Massimo è laureata in Scienze Agrarie presso l'Università di Perugia. Iscritta al Registro Nazionale Micologi, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroambientali, nel progetto "Evoluzione della micorrizazione in tartufaie sottoposte a differenti tecniche colturali" presso l’Università degli studi di Perugia. Curriculum vitae >>>
Chiara Serena Soffiantini e Gianmaria Pisani sono laureati in Medicina Veterinaria all'Università di Parma (la prima con una tesi dal titolo “Confronto di popolazioni di capriolo dell’Appennino Parmense in base ai parametri dell’accrescimento”, il secondo con una tesi sull’utilizzo dei fioccati nell’alimentazione dei ruminanti).
Altri collaboratori: Domenico Ciminelli, Fabio Zambon, Flavio Rabitti, Giuseppe Acella, Matteo Fabbri, Marco Sollazzo, Sara Dioguardi, Niccolò Bartoli, Elena Nelli, Stefano Collini, Tiziana Brocchi, Francesco Calzolari, Mariapia Calza, Sauro Giannerini, Pasquale D'Ancicco e Fabrizio Focardi.
Per proposte di collaborazioni scrivere a Marco Salvaterra info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy