Pecora Pedi
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Sudafrica
Attitudine: carne e pelli

La pecora pedi dalla coda larga giunse in Sudafrica tra il 200 e il 400 DC assieme alla popolazione Bapedi, che migrò da sud verso la provincia del nord e si installò nella zona a sud delle montagne Soutpansberg, nella zona nord orientale del Sudafrica. Si insediò così un gregge di pecore pedi che venne allevato al centro “Stellenbosch Breeding Station” in Sekukhuneland nella provincia settentrionale, mentre un secondo gregge fu creato per registrazioni e valutazioni vicino Roedtan, nella provincia settentrionale, a metà degli anni 80.
La pedi è una pecora robusta, resistente al calore e ai parassiti, ben adattata alla zona semi arida del Bushveld. Tuttavia oggi questa razza rischia di scomparire perché gradualmente sostituita da razze ovine europee importate (altre informazioni: https://www.fondazioneslowfood.com)

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia piccola.
Priva di corna e con coda larga. Corpo liscio e corto, e zampe lunghe. La grossa coda è solitamente lunga e dritta, anche se possono esserci delle variazioni nella sua forma. Il colore varia da un marrone uniforme al bianco misto al rosso o marrone, fino ad un manto bianco e nero. Il colore più comune, tuttavia, è bianco con il capo rosso o marrone.

Peso medio:
- Maschio: 50-70 kg
- Femmina: 35-45 kg

La carne di Pedi è magra perché il grasso si trova principalmente nella coda.

Pecora Pedi
Pecora Pedi (foto http://wickedfoodearth.co.za/)

Pecora Pedi
Pecora Pedi (foto http://wickedfoodearth.co.za/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy