Atlante dei funghi - Micologia online

Atlante delle principali specie di funghi commestibili e velenosi, funghi simbionti, saprofiti e parassiti (piu' di 600 specie di funghi considerate). Alla realizzazione di questa sezione ha collaborato la Dr. Gabriella Di Massimo dell'Università di Perugia.
(Elenco funghi per genere e specie) - (Elenco nomi comuni dei funghi)

Atlante dei funghi

Atlante dei funghi

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali specie di funghi commestibili e di funghi velenosi. Clicca sul menu' e seleziona la specie di fungo desiderata.



Micologia online

Informazioni ai naviganti

Dal termine latino fungus e da quello greco mykés derivano rispettivamente i nomi fungo (o micete) e micologia (la scienza che si occupa dello studio dei funghi). I funghi sono organismi dotati di nucleo, privi di clorofilla, che si originano da spore e si riproducono generalmente sia in maniera sessuata che asessuata, e le cui strutture somatiche normalmente filamentose (ife), sono circondate da pareti cellulari contenenti cellulosa o chitina, o entrambe. Quando le condizioni ambientali e nutrizionali sono favorevoli, dal micelio si forma il corpo fruttifero (detto fungo) dal quale verranno prodotte le spore.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy