Pecora Karachai
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Russia
Attitudine: carne, latte e lana.

La pecora karachai è un’antica razza locale, originaria delle montagne fitte di foreste da cui nasce il fiume Kuban, nella repubblica Karachaevo-Cherkessia, sul versante nordoccidentale del Gran Caucaso.
Questa razza è legata alla popolazione di origine turca karachay, che abita queste montagne da secoli, dediti principalmente all’allevamento e alla pastorizia (karach nella lingua locale vuol dire gregge). Le loro vicende storiche sono travagliate, nel 19° secolo molti di loro si rifugiarono in Turchia in seguito all’invasione russa, e tra il 1943 il regime sovietico deportò anziani, donne e bambini in Kazakistan e in Kirghizistan, mentre gli uomini erano al fronte. Solo nel 1957 fu concesso loro di ritornare nella loro terra. Oggi questa razza ovina è a rischio di estinzione, è infatti in forte diminuzione da decenni e ne rimangono circa 55 mila capi.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Appartiene alle razze ovine a coda grassa, che hanno cioè un deposito abnorme di grasso nella coda (lipoma caudale) che le consente di far fronte a condizioni di vita molto rigide. Nel caso di questa razza la coda può arrivare a contenere anche oltre 6 kg di grasso. La coda ha inoltre una forma caratteristica larga e arrotondata, con la punta a forma di Z ripiegata, è lunga e può arrivare anche 44 centimetri nei maschi. Le corna sono grandi, a spirale, la testa è piccola, stretta e dal profilo montonino, il colore del mantello è soprattutto nero (fino all’80% delle greggi ha il vello di questo colore) ma ci sono anche capi grigi marroni e bianchi. La maggior parte ha una macchia bianca sul muso e la punta della coda bianca.

Peso medio:
- Maschio: 60-70 kg
- Femmina: 40-50 kg

E' una razza rustica, robusta, con torace ampio, zampe ben sviluppate, zoccoli forti, caratteristiche che le consentono di pascolare tutto l’anno su pascoli ripidi che arrivano anche a 3000 metri di altitudine, con sbalzi forti di temperatura e un’elevata umidità.
La carne di pecora karachai (in particolare l’agnello) è molto saporita, grazie all’alimentazione a base delle erbe dei pascoli, ma anche per le caratteristiche intrinseche di questa razza, le cui carni hanno un basso tenore di colesterolo.

Karachai
Pecora Karachai (By Mechenyj - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44031324)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy