Pecora Canaria de Pelo
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna.
Attitudine: carne.

E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione. Il nome della razza deriva dalla zona geografica che occupa, l'arcipelago delle Canarie, e dalla particolarità di essere priva di lana. Attualmente è presente solo nelle Canarie, in tutte isole, ma soprattutto sull'isola di Tenerife. Gli indigeni allevavano una pecora con pelo, robusta e adatta all'ingrasso. Soggetti di tale razza furono esportati nelle Americhe nei primi viaggi dopo la scoperta. Lì si adattarono e si riprodussero in gran numero. Alcuni anni fa, diversi allevatori si sono dedicati a reintrodurlì con grande successo nelle Isole Canarie.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Sono animali di medie proporzioni, con profilo convesso o subconvesso, temperamento nervoso e biotipo da macello. Pelo di colore variegato, che va dal colore rosso chiaro o lavato della bacca al rosso scuro o alla ciliegia, è possibile trovare anche esemplari di colore rosso, ventre nero, bianco e nero. Pelle priva di lana, anche se può essere presente sulla parte posteriore.

Peso medio:
- Maschio: 70 kg
- Femmina: 50 kg

La produzione tipica è l'agnello di 15.20 kg e il letame.

Raza Canaria De Pelo
Montone di razza Canaria de Pelo (foto www.mapa.gob.es)

Raza Canaria De Pelo
Pecora Canaria de Pelo (foto www.mapa.gob.es)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy