Pecora Palmera
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna.
Attitudine: carne ma anche lana.

E' una razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione. Il nome deriva dall'isola "La Palma" dell'arcipelago delle Canarie, sua culla d'origine e zona di diffusione. Per quanto riguarda la sua origine, alcuni autori sostengono queste pecore da animali che arrivati dal nord della penisola iberica, forse dalla Galizia. In ogni caso, per le loro caratteristiche morfologiche, sono incorniciati nel ceppo churro, il cui rappresentante ancestrale è Ovis aries celticus. L'area di distribuzione geografica della razza in passato era l'intera isola di La Palma. Attualmente, è allevata, in piccole aziende, nella parte settentrionale dell'isola.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Pecora armoniosa e rustica, perfettamente adattata all'ambiente. Mantello bianco uniforme, senza macchie. Una pigmentazione molto piccola può apparire sulla testa.

Peso medio:
- Maschio: 55 kg
- Femmina: 45 kg

Allevata principalmente per la carne; altri impieghi sono la lana e per la tenuta dei terreni soprattutto contro il rischio di incendi.

Razza Palmera
Pecora Palmera (foto www.mapa.gob.es)

Razza Palmera
Pecora Palmera (foto www.mapa.gob.es)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy