Pecora Corriedale
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Australia.
Attitudine: lana e carne.

Diffusione: Australia, Patagonia e Stati Uniti. Il Corriedale fu simultaneamente selezionato sia in Australia che in Nuova Zelanda verso il 1874, allevando selettivamente progenie ottenute incrociando pecore Merino e Lincoln pure. La razza è stata sviluppata per soddisfare la domanda di un animale a duplice attitudine, sia per la produzione di carne e che di lana commerciale. Il nome deriva da una proprietà dell'Isola del Sud, nella quale condusse il suo lavoro, coordinato da William Soltau Davidson.
È stata introdotta negli Stati Uniti nel 1914.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Razza molto resistente. Le pecore sono docili e le madri hanno un'elevata fertilità e curano amorevolmente la prole. Si adattano senza difficoltà a diverse condizioni climatiche. Sono prive di corna ed hanno un corpo grosso.

Peso medio:
- Maschio: 79-125 kg
- Femmina: 59-82 kg

Producono una lana morbida e fitta, di lunghezza media. Gli agnelli producono carni di buona qualità.

Razza Corriedale
Razza Corriedale, 1947, Canterbury University College (Di Ron C. Blackmore - https://livingheritage.lincoln.ac.nz/nodes/view/7287, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=84850370)

Razza Corriedale
Pecora Corriedale (foto www.corriedale.org.au/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy