Pecora Latxa
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna (Paesi Baschi e Navarra).
Attitudine: latte

Per molto tempo è stata allevata nelle provincie dei Paesi Baschi (Bizkaia, Araba e Gipuzkoa) e Navarra. Ce ne sono due sotto-razze: la Latxa dal volto nero (LCN, ardi latx muturbeltza in basco), dalla testa nera, predominante in Gipuzkoa e Navarra, e la Latxa dal volto biondo (LCR, ardi latx muturgorria in basco), dalla testa rossiccia, predominante in Araba orientale. C'è anche la latxa carranzana, dominante nell'angolo nordoccidentale di Araba e al confine tra Bizkaia e Cantabria.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Le pecore presentano profilo dritto, hanno taglia media.
Hanno mantello di colore bianco e con lana spessa; possono presentare le corna in entrambi i sessi.
Esistono due diverse varietà nella forma e nella colorazione del viso e delle estremità:
- Latxa de Cara Negra: comprende la frazione più importante del censimento. Caratterizzato dal colore scuro della testa e degli arti. Nelle aree della Navarra, le femmine hanno le corna come caratteristiche e anche i maschi. Nei Paesi Baschi, le femmine non hanno le corna e i maschi le presentano indistintamente.
- Latxa de Cara Rubia: il colore della testa e degli arti varia tra rosso e bianco con lievi sfumature di biondo. Le femmine non hanno le corna e i maschi indistintamente.

Peso medio:
- Maschio: 75 kg
- Femmina: 55 kg

Viene allevata principalmente per il suo latte, destinato alla produzione del formaggio DOP Idiazábal.


Esemplari di Latxa dal volto nero al pascolo
Esemplari di Latxa dal volto nero al pascolo (Di Ardo Beltz - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1489799)

Razza Latxa dal volto bianco
Pecora di razza Latxa dal volto biondo (foto https://www.mapa.gob.es)

Formaggio DOP Idiazábal

L'Idiazábal DOP è un formaggio grasso a pasta pressata, prodotto con latte intero di pecora di razza Latxa (Lacha) e Carranzana.
L'Idiazábal DOP ha forma cilindrica, la crosta è dura di colore giallo pallido o più oscuro per il formaggio affumicato. La pasta è compatta e bianco giallastra con piccole occhiature. Il formaggio non troppo stagionato è cremoso e con lieve aroma caratteristico di latte di pecora, mentre la versione più stagionata conferisce un delicato aroma di faggio, betulla e biancospino, dovuto al processo di affumicatura.
La zona di produzione dell'Idiazábal DOP interessa i territori delle Álava, Vizcaya, Guipúzcoa, nella comunità autonoma Pais Vasco; e la comunità autonoma di Navarra ad esclusione di El Valle del Roncal.

Formaggio DOP Idiazábal
Formaggio DOP Idiazábal

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy