Pecora Ripollesa
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna (Catalogna).
Attitudine: latte e carne.

La sua origine storica è una combinazione della razza pirenaica e della razza merina che si distribuiva su tutti i Pirenei, anche se l’origine geografica principale è nella comarca di Ripollés. Successivamente si è estesa verso le altre comarche pre-pirenaiche di Berguedà, Solsonès, Osona e anche nelle pianure dell’Empordà, di Gironès e la Selva.
Il periodo più florido della pecora ripollesa corrisponde all’introduzione dell’industria della lana, visto che come la merino, produce una lana di buona qualità. Successivamente, a causa dell’importazione della lana e delle specie estere questo settore è regredito molto.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia medio-grande.
La caratteristica morfologica che la distingue è la testa convessa. Ha muso e zampe ricoperte di lentiggini, orecchie di colore scuro e coda lunga. 
Proporzioni allungate e dimensioni variabili, che vanno da medie a grandi, in base alle aree di sfruttamento e al sistema di gestione applicato. Entrambi i sessi possono avere le corna.

Peso medio:
- Maschio: 65 kg
- Femmina: 40 kg

In condizioni di allevamento più favorevoli le pecore possono raggiungere i 55-60 kg e i maschi fino a 90 kg.

Tradizionalmente è stata destinata alla produzione di latte, formaggi e carne. Produce un latte di eccellente qualità, in quantità limitata.

Raza Ripollesa
Pecora Ripollesa (foto https://www.mapa.gob.es/)

Raza Ripollesa
Pecora Ripollesa (foto https://www.mapa.gob.es/)

Raza Ripollesa
Ariete Ripollesa (foto https://www.infocarne.com/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy