Pecora Gestrike
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Svezia.
Attitudine: carne e lana.

La pecora Gestrike è un’antica razza di pecora svedese. La sua storia è ignota. Si pensa che abbia origine nel villaggio di Mörtebo nel nord del Gästrikland, nella Svezia centro-orientale. Ad un certo punto era molto diffusa nell’area di Mörtebo, Lingbo e Järbo, ma oggi è considerata a grave rischio di estinzione.
Nel 2011 i capi registrati erano 263. Dal 2000, le pecore Gestrike fanno parte della banca del gene della Society of Swedish Allmogefår.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Il colore della pecora Gestrike varia molto dal bianco al marrone, nero o grigio e spesso il vello è variegato o chiazzato. Alcuni agnelli nascono neri, altri bianchi o marroni; talvolta il colore si attenua con il tempo. Le pecore di questa razza hanno la coda corta e vello doppio con lana che può variare da molto sottile a molto lunga. Le femmine solitamente partoriscono gemelli, ma anche parti tripli o quadrupli non sono rari. Sia femmine che maschi possono avere le corna, ma normalmente entrambi i sessi ne sono privi.

Altezza:
- Maschio: 70 cm
- Femmina: 65 cm

Peso medio:
- Maschio: 60-70 kg
- Femmina: 45 kg

La pecora Gestrike è usata per la carne, la lana e la pelle.

Pecora Gestrike
Pecora Gestrike (foto http://vallbyfriluftsmuseum.se/)

Pecora Gestrike
Pecora Gestrike (foto https://www.swedishfibre.com/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy