Pecora Rouge du Rossillon
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Francia.
Attitudine: latte e carne.

Viene creata dall’incrocio tra un montone dal manto rosso e coda grassa e una pecora di origine algerina a coda fine e di colore rosso molto più marcato. Le prime importazioni di questa pecora nel Languedoc si sono verificate alla fine del XVIII secolo. Chiamate un po’ impropriamente ""barbarines"", sbarcarono a Port-Vendres (Pirenei Orientali) tra le due guerre e si diffusero nella Salanque, poi nell’interno e infine nella zona del Roquefort.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Si caratterizza per il colore rosso-cioccolato delle parti del corpo non coperte dalla lana (testa e zampe).

Altezza media:
- Maschio: 75–90 cm
- Femmina: 65–75 cm

Peso medio:
- Maschio: 75-100 kg
- Femmina: 55-65 kg

Si tratta di una razza polivalente, adatta alla produzione di latte e rustica, usata nell’entroterra mediterraneo dove sfrutta il pascolo e il sottobosco. La lana è molto fine.
La femmina è una buona produttrice di latte, prolifica, adatta a figliare naturalmente fuori stagione e gli agnelli crescono rapidamente. La maggior parte degli agnelli sono venduti leggeri (peso inferiore a 13 kg) a circa due mesi di età, ma sono apprezzati anche pesanti (da 13 a 25 kg).

Pecora Rouge du Rossillon
Pecora Rouge du Rossillon (By Eponimm - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24881607)

Pecora Rouge du Rossillon
Pecora Rouge du Rossillon (foto http://lecolebuissonniere.eu/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy