Pecora Manx Loaghtan
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Regno Unito (Isola di Man).
Attitudine: carne e lana.

La pecora Manx Loaghtan è originaria dell’isola di Man e discende dalle razze preistoriche a coda corta che si possono trovare in parti isolate dell’Europa nordoccidentale. Questa razza ha più volte rischiato l’estinzione, la prima durante la rivoluzione industriale quando la domanda richiedeva lana bianca; è stata salvata da John Caesar Bacon (proprietario tra la fine del 19esimo e l’inizio del XX secolo di molti terreni sull’isola di Man e allevatore hobbista della pecora di Manx), ma alla sua morte cadde nuovamente nell’oblio fino a che negli anni ’50 erano rimasti solo meno di 100 esemplari. Questa volta furono salvati da un allevatore di Man, Jack Quine, che lentamente riuscì ad aumentare il loro numero e ne esportò alcuni da tenere nel Regno Unito per conservare la specie. Alla fine degli anni ’80 George Steriopulos, un uomo d’affari trasferitosi sull’isola dieci anni prima, si rese conto che il modo migliore per conservare la razza era creare un mercato per la sua lana e le sue carni. Nel 2001 ha ottenuto la possibilità di vendere la carne come un prodotto tipico. Questo ha richiesto la creazione di una cooperativa alla quale tutti devono registrarsi per commercializzare la carne.

Caratteristiche morfologiche e produttive

E’ un animale molto elegante, marrone, di piccola taglia e con due o quattro corna. È inoltre caratterizzata dal suo vello marrone scuro, dal muso e dalle zampe puliti e dalla sua corta coda.

Peso medio:
- Maschio: 60 kg
- Femmina: 40 kg

La carne è scura e magra, e ha un sapore leggermente selvatico. La lana è soffice e apprezzata dai tessitori.

Manx Loaghtan
Pecora Manx Loaghtan (By Chris Bramhall at English Wikipedia - Transferred from en.wikipedia to Commons., Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2253548)

Manx Loaghtan
Pecora Manx Loaghtan (By Acad Ronin - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36430776)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy