Pecora Manchega
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna.
Attitudine: latte e carne.

Razza autoctona spagnola. Deve il suo nome alla regione La Mancha, che occupa la parte centro-orientale della penisola iberica. È una delle razze ovine più importanti, sia per il numero di capi che per le sue caratteristiche produttive. Questa razza è distribuita in gran parte delle province spagnole (Madrid, Valencia, Castilla y León, ecc.), ma raggiunge la massima diffusione nella Castilla-La Mancha.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Profilo convesso, chiaramente evidenziato nei maschi e più morbido nelle femmine. Dimorfismo sessuale marcato. Arti ben piombati e lunghi in armonia con lo sviluppo del corpo. Vello bianco con pelle e mucose chiari o poco pigmentati.

Altezza media:
- Maschio: 97,5 cm
- Femmina: 80 cm

Peso medio:
- Maschio: 90-110 kg
- Femmina: 70-80 kg

Principale attitudine è il latte utilizzato per la produzione di formacci tipici (DOP Queso Manchego e IGP Cordero Manchego).
Il tipo di agnello più commercializzato è di tipo pascual (22-28 kg / peso vivo), sebbene attualmente la produzione di agnelli da latte sia aumentata notevolmente, con un peso vivo di 8-14 kg / peso vivo. Entrambi sono tutelati dall'indicazione geografica protetta di Cordero Manchego.

Razza Manchega
Montone di razza Manchega (foto www.mapa.gob.es)

Razza Manchega
Pecora Manchega (foto www.mapa.gob.es)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy