Pecora Portland
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Regno Unito.
Attitudine: carne

La pecora Porltand è una delle più antiche razze di pecora della Gran Bretagna. È originaria dell’isola di Portland, ora non più una vera e propria isola ma una striscia di terra proiettata nel canale della Manica partendo dalla costa sudoccidentale dell’Inghilterra vicino a Weymouth, nel Dorset. Nel 1970 è arrivata quasi all'estinzione, ma ora è in fase di recupero grazie agli sforzi di alcuni allevatori locali.

Caratteristiche morfologiche e produttive

È una pecora robusta e di bell’aspetto, ideale per i piccoli proprietari grazie alle sue ridotte dimensioni e alla poca quantità di cibo di cui ha bisogno. Una caratteristica importante della razza è la capacità di partorire fuori stagione, in ogni momento dell’anno. Le zampe hanno le ossa sottili e un colore marrone chiaro uniforme, sia le zampe anteriori sia quelle posteriori sono libere dalla lana dal garretto in giù. Gli zoccoli sono di un colore nero uniforme, piccoli e dritti; la coda è lunga e parte alta sulla groppa. Il muso è marrone chiaro ma potrebbero esserci zone più chiare intorno agli occhi e alla bocca, il naso è scuro. Alcune pecore presentano una leggera copertura lanosa sulla fronte, ma il resto del muso è libero dalla lana. Le corna sono chiare, quelle dell’ariete sono a spirale multipla mentre nelle femmine s’incurvano in un mezzo cerchio. Spesso c’è una linea nera in una o entrambe le corna. Gli agnelli alla nascita hanno un vello rosso volpe, che nei primi mesi cambia colore fino a raggiungere un bianco crema. La lana è fitta e sottile, con il caratteristico pelo (chiamato ‘kemp’) al posto della lana intorno alla coda.

Peso medio:
- Maschio: 60-80 kg
- Femmina: 38-40 kg

Attitudine: carne.
La razza produce carne di qualità eccezionalmente alta, dall’ottima consistenza e dal sapore pregevole.

Portland
Ariete di razza Portland (By Acabashi - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41416204)

Portland
Pecora di razza Portland (By Amanda Slater from Coventry, West Midlands, UK - Orford Ness - Portland Sheep, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38260554)

Razze estere
Versione italiana English version Versiķn espaņola
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy