Pecora Ladoum
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Senegal.

Il Ladoum (o Ladum) è una razza ovina molto popolare in Senegal, in particolare a Dakar, Thiès, Mour, Saint-Louis, Touba. Appartiene al gruppo delle pecore moresche a pelo corto.
Due sono le teorie sull'origine di questa razza:
- Secondo alcuni avrebbe origini straniere e proverrebbe da soggetti importati dalla regione mauritana di Hodh El Gharbi abitata dalla tribù Ladem da cui l'animale avrebbe preso il nome, diventato Ladoum.
- Altri sostengono invece le sue origini locali poiché il Ladoum sarebbe il risultato di un incrocio tra altre due razze, vale a dire il Touabir e le pecore moresche. Questo incrocio sarebbe stato fatto intorno al 1970.

Caratteristiche morfologiche e produttive

I mantelli predominanti sono bianco e bianco con macchie nere.
Sia il maschio che la femmina hanno corna.
Hanno una buona struttura ossea, un ampio bacino, muso convesso, corpo ipermetrico e allungato.

Altezza media al garrese:
- Maschio: 105 cm
- Femmina 89 cm

Il Ladoum è una delle quattro principali razze ovine del Senegal, ma è anche la più rara e la più ricercata. La sua rarità è dovuta al fatto che si tratta di una "pecora di città" allevata principalmente in casa in ambiente urbano. Mentre anche altre razze di pecore vengono allevate come fonte di proteine, il Ladoum viene principalmente allevato per festival come Tabaski, sia per il consumo domestico che come fonte di reddito. Solo pochi allevatori specializzati li offrono in vendita a clienti facoltosi. Questi animali vengono tenuti in stalla per la mancanza di spazio in città e il frequente furto di bestiame. Le mandrie sono piccole e, per evitare qualsiasi problema di consanguineità, non è raro che gli arieti vengano prestati da altri allevatori. Il nuovo sangue viene aggiunto anche attraverso l'acquisto di nuovi genitori. Le pecore danno alla luce uno o due agnelli, più raramente tre. Le nascite gemellate sono le più comuni. Il circuito di allevamento e commercializzazione di questa razza rimane piuttosto chiuso ma il programma televisivo Khar bii ("pecora" in Wolof) che consente di scegliere le pecore più belle durante il festival Tabaski aiuta a promuovere la razza. La Federazione nazionale degli allevatori del settore ovino sta lavorando alla sua certificazione in vista della sua esportazione in altri paesi.

Ladoum
Montone Ladoum (https://www.facebook.com/groups/607193072673862/permalink/3356899674369841/)

Ladoum
Pecora Ladoum (https://www.facebook.com/groups/607193072673862/permalink/3356899674369841/)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy