Pecora Schoonebeeker - Schoonebeeker Heideschaap
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Olanda.
Attitudine: carne.

Ha origini nel XIX secolo, forse anche prima, quando era usata per trasformare il territorio da un’arida brughiera a un più fertile pascolo.
Originariamente la razza poteva essere trovata in numerose regioni dell’Olanda, dove aveva anche diversi nomi. Un esempio è la Munniker nella provincia di Groningen. Il nome Schoonebeeker è il nome più comune. Un tempo le greggi erano comuni in Drenthe e nelle province confinanti, dove pascolavano in terreni moderatamente fertili. Durante gli anni Settanta, sono rimasti solo un centinaio di capi. Oggi, la razza è stata riportata a circa 1000 pecore e sta crescendo lentamente.

Caratteristiche morfologiche e produttive

La razza è facilmente riconoscibile per la mancanza di corna, ha svariati colori, un manto irsuto, un muso ricurvo e lunghe zampe.
La pecora Schoonebeker ha un aspetto decisamente elegante, con il collo lungo e la testa sollevati in alto. La razza ha le gambe lunghe e le zampe sono fini, ma dure e secche come quelle di un cervo. Il pelo è lungo e peloso con un grande volume. Il busto è lungo e forte, con larghezza e forza sufficienti nella parte anteriore e posteriore. Tipica è la lunga coda lanosa che arriva almeno al tallone.

Altezza media: 70 cm

Peso medio:
- Maschio: 50 kg
- Femmina: 80kg

Animali resistenti e longevi. Le femmine rimangono facilmente gravide e partoriscono 1-2 volte all'anno.

Schoonebeeker Heideschaap
Pecora Schoonebeeker (Door Eadepoeltegroen, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3188823)

Schoonebeeker Heideschaap
Agnello Schoonebeeker (Door Gouwenaar - Eigen werk, Publiek domein, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3860029)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy