Pecora D’man
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Marocco
Attitudine: carne e lana.

La D'man è una razza locale molto speciale confinata nelle oasi subsahariane nel sud-est del Marocco tra l'Alto Atlante e il Sahara. La sua origine è nel Tafilalet (valle dello Ziz) e si è diffusa nella valle del Dadés e nella valle del Dra a causa del tradizionale scambio di animali tra le tribù Draoui e Filali. Quindi la sua attuale area di distribuzione si estende da Rissani a Zagora. Si trova anche in oasi in alcune parti del Sahara algerino, vale a dire Touat, Tidikelt e Gourara.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Gli animali sono piccoli, pecore che pesano 30-40 kg e montoni 50-60 kg. Tuttavia nelle stazioni di Tabouassamt e Achouria i pesi corrispondenti sono 40-50 kg e 65-85 kg che indicano un'alimentazione insufficiente cronica nelle greggi degli agricoltori. La razza D'man è selvaggia e ossuta. La testa è stretta con un profilo leggermente convesso nella femmina e marcatamente così nel maschio. Entrambi i sessi mancano di corna, ma i maschi possono portare cicatrici. Le orecchie sono lunghe e pendenti. Il collo è lungo e stretto e spesso presenta nappe nella femmina, più raramente nel maschio. Il torace è stretto e poco profondo e il garrese è prominente. L'addome è grande. La coda è attaccata bassa; la sua lunghezza è variabile, circa ai garretti. La posizione è spesso cattiva e gli zoccoli sono piccoli.
Il vello pesa meno di 1 kg; non copre la pancia e le gambe e talvolta è assente o copre solo la schiena. Il maschio ha spesso i capelli lunghi sul collo e lungo la spina dorsale.
Il colore del mantello è variabile: la testa ed il vello possono essere interamente neri, marroni oppure bianchi. Ma si trovano animali che hanno il vello pezzato. Le orecchie della D’man sono lunghe, con una attaccatura bassa che va verso il terreno.


Zona si allevamento della pecora D’man in Marocco

Pecora D-man
Pecora D’man (foto www.researchgate.net)

Razze estere
Versione italiana English version Versin espaola
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy