Pecora Merino nera (Oveja Merina Negra)
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Spagna.
Attitudine: triplice (lana, latte e carne).

La pecora merino nera è una razza autoctona della regione spagnola dell’Extremadura. Questa razza è stata utilizzata a lungo per la produzione di lana, attività molto importante per l’economia regionale e non solo. A causa però del colore scuro del vello la varietà nera non veniva usata molto poiché impossibile da tingere. La sua presenza riveste un ruolo importante nel mantenimento dell’ecosistema tipico di questa regione, la dehesa: un bosco formato da lecci o sugheri con uno strato più basso formato da pascoli e matorrales, arbusti sempre verdi. L’animale contribuisce a mantenere pulito il pascolo mangiando le erbe spontanee, fertilizza il suolo e fornisce lana all’uomo. Questo ecosistema è molto importante da mantenere anche per motivi socio-economici poiché cerca di integrare al meglio la popolazione rurale con il territorio, evitando spopolamenti.
Negli ultimi decenni si è registrata una diminuzione notevole della razza che ad oggi è a rischio di estinzione. I motivi della diminuzione dei capi sono legati al progressivo abbandono da parte degli allevatori a favore invece dell’allevamento più redditizio della razza merino bianca.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Si tratta di una razza ovina dal profilo dritto e taglia media, con collo e zampe corti. Il vello nero è una delle caratteristiche che la contraddistinguono dalle altre pecore merino, poiché è molto esteso ed arriva a coprire quasi l’intero corpo dell’animale. Le corna sono rare tra gli esemplari femmine mentre tra i maschi sono grandi e striate.

Peso medio:
- Maschi: 85 kg
- Femmine: 60 kg

La pecora merino nera oltre per la lana si caratterizza per la produzione di latte e carne. La carne è molto apprezzata, soprattutto quella dell’agnello che trova diversi impieghi nella cucina tradizionale. Si cucina in una ricetta detta cocido, una specie di stufato di carne e verdure di stagione o ceci con brodo, cotto per lungo tempo e consumato come piatto unico. Il latte viene utilizzato in alcuni prodotti caseari, come il Queso de la Serena o Torta del Casar, entrambi formaggi tipici dell’Estramdura.

Merino nera
Merino nera (foto https://www.mapa.gob.es)

Merino nera
Merino nera (foto www.diariodenavarra.es)

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy