Atlante delle razze di suini (maiali)
Suinicoltura online

Questa sezione dedicata ai suini (maiali). Alla realizzazione hanno collaborato il Prof. Mario Giannone, docente di Zootecnia all'Istituto Tecnico Agrario di Firenze e il Dr. Alessio Zanon, Medico Veterinario esperto in biodiversità zootecnica.

Atlante delle razze di maiali

Atlante delle razze di suini

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze suine, distinte in razze storiche italiane, britanniche, migliorate e altre. Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.



Suinicoltura online

Informazioni ai naviganti

Il suino domestico (Sus scrofa domestica) deriva dal cinghiale europeo e da quello asiatico e la sua domesticazione è avvenuta probabilmente in Cina più di 7.000 anni fa. Le razze attualmente allevate derivato dalla selezione e spesso dall'incrocio di suini di ceppo europeo e di ceppo orientale. Negli ultimi anni sono stati avviati molti progetti di recupero delle razze autoctone italiane (Cinta Senese, Suino Casertano, Suino Romagnolo, Suino Nero Siciliano, Suino Sardo, ecc.), legati spesso alla valorizzazione delle produzioni tipiche (prosciutti, lardo e salumi vari).

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy