Pecora Teteven
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Bulgaria
Attitudine: latte, carne e lana.

Il nome della razza deriva dalla città di Teteven, nell’area in cui la razza è stata sviluppata in anni di selezione tradizionale per ottenere una migliore qualità del latte. E' una delle razze ovine autoctone della Bulgaria. Appartiene al gruppo di razze con coda lunga e sottile. La principale area di distribuzione include la Stara Planina centrale (i Monti Balcani), vicino alla città di Teteven e ai villaggi di Ribaritza, Cherni Vit, Golyam Izvor e Galata. La popolazione della razza è molto ridotta. Nel 2011 c’erano solo 694 femmine e 17 arieti in soli 5 allevamenti.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Altezza media in entrambi i sessi: 63 cm.
Il corpo della pecora ha forma regolare e la testa ha un profilo longilineo. Le orecchie sono larghe rispetto a quelle di altre razze. Molti capi hanno orecchie erette, ma ce ne sono alcuni con le orecchie basse. La faccia, le gambe e la pancia sono privi di lana. Gli zoccoli sono forti. Le pecore sono solitamente senza corna, mentre gli arieti le hanno. La coda è sottile, lunga e ricca di lana. Il vello, il viso e le gambe sono bianche.

Peso medio:
- Maschio: 65-80 kg
- Femmina: 38-47 kg

La pecora Teteven è usata per latte, lana e carne: in particolare è il latte a essere molto valorizzato. La produzione è di circa 65-75 litri all’anno. Il latte è usato per la preparazione del Tcherni Vit, un formaggio con una muffa sviluppata naturalmente.

Pecore Teteven
Pecora Teteven

Pecore Teteven
Pecora Teteven

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy