Breznik
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Bulgaria
Attitudine: latte, carne e lana.

È una razza autoctona bulgara appartenente a un gruppo di pecore dalla coda lunga e sottile. La principale area di distribuzione è la Bulgaria occidentale, nel distretto di Pernik. Il nome della razza deriva dalla città di Breznik, l’area in cui la razza è stata allevata da centinaia di anni anche grazie alla selezione tradizionale. Una delle caratteristiche principali selezionate per l’allevamento è l’alta qualità del latte per la produzione di formaggio e yogurt. Altri tratti importanti per gli allevatori sono l’elevata adattabilità alle temperature locali, la buona digestione di foraggio di bassa qualità rispetto a razze importate e la più elevata resistenza ad alcune infezioni (come le ulcere alle zampe). La pecora era diffusa nella regione intorno alla città di Breznik e nella zona occidentale dei Balcani. I pascoli di Breznik sono pianeggianti, situati in una valle a un’altitudine di 700 metri.
L'introduione di razze di pecore più produttive ha risotto notevolmente il numero di capi allevati. Oggi la Breznik è una delle razze della Bulgaria occidentale con la popolazione più piccola: nel 2011 si contavano circa 800 pecore e 24 arieti in 9 allevamenti sono controllo.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Hanno un corpo rettangolare, ben coperto di lana. Il petto è profondo e ampio. La testa ha un profilo allungato, coperto di lana fino all’occhio. Le orecchie sono dritte, nere o maculate. I montoni sono normalmente privi di corna. La coda è lunga e raggiunge il garretto. Il vello è bianco e la faccia è bianca con macchie nere intorno agli occhi e sulla bocca. Le zampe possono essere bianche o nere.

Peso medio:
- Montoni: 70-90 kg
- Pecore: 50-60 kg

La produzione di latte giornaliera va dai 60 agli 88 chili per lattazione. Il latte è usato principalmente per la produzione del tradizionale formaggio bianco in salamoia e dello yogurt bulgaro. Entrambi i prodotti sono molto rinomati tra la popolazione locale per il loro sapore unico e i benefici sulla salute.

Razza a triplice attitudine: latte, carne e lana.

Breznik
Montone di razza Breznik (foto https://fermabg.weebly.com/)

Breznik
Razza Breznik (foto www.save-foundation.net)

Distretto di Breznik
Distretto di Pernik - Bulgaria

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy