Colombo Viaggiatore Italiano da esposizione
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

La razza è stata selezionata a cominciare dal 1900, partendo da colombi viaggiatori da gara di taglia superiore alla media, con carrucole nasali molto sviluppate.

Impressione complessiva

Ricorda nell’ aspetto un robusto colombo viaggiatore da gara muscoloso, compatto, con portamento mediamente eretto; ha la testa arrotondata, caratterizzata da carrucole nasali ben sviluppate, a forma di cuneo, che aumentano di volume con il progredire dell’ età del soggetto.

Caratteristiche della razza

Testa - Robusta, proporzionata alla taglia del colombo, di profilo dolcemente arrotondata, senza interruzioni o pinzature dalla fronte alla nuca, si allarga leggermente verso la parte posteriore e si fonde nel collo, saldandosi ad esso senza spigoli.
Occhi - Brillanti, con iride di colore rosso vivo. I soggetti con mantello bianco hanno gli occhi neri. La carrucola perioculare formata da due cerchi concentrici, di colore chiaro e incipriati.
Becco - Forte, ben chiuso, formato da due parti di pari robustezza, leggermente ottuso all’ estremi_ tà; la continuazione della linea di commisura del becco deve passare attraverso il centro dell’ occhio. Nei soggetti blu con verghe, nero, blu martellato, rosso vergato, rosso martellato, il becco è di colore nero; negli argento, argento con verghe, argento martellato, ha color corno. Nei bianchi color carne, ed è in relazione al colore di fondo del piumaggio, nei tigrati e nei magnani. Carrucole nasali ben sviluppate, visto di lato hanno forma di cuneo, cominciano poco dopo la punta del becco, alzandosi ed allargandosi gradualmente verso la fronte e terminano in maniera netta, più alte della curva della fronte. Nei soggetti giovani hanno tessitura fine, regolare e sono divise da un solco longitudinale; negli adulti aumentano gradualmente di volume, ma senza formare escrescenze irregolari nelle due parti del becco e mantenendo la loro compattezza. Nei soggetti adulti è ammessa una leggera caruncola sui bargigli della parte inferiore del becco.
Collo - Di lunghezza media, robusto, pieno all’ attaccatura con il tronco, si ristringe gradualmente verso l’ alto; gola ben arrotondata, senza giogaia.
Petto - Arrotondato, pieno, leggermente prominente rispetto alla spalla dell’ ala.
Dorso - Largo all’altezza delle spalle, va restringendosi verso la coda, mediamente inclinato verso il basso.
Ali - Robuste, larghe, ben ricoprenti il dorso, con le estremità appoggiate sopra la coda della quale sono più corte.
Coda - Ben chiusa e stretta, relativamente corta, situata sul prolungamento della linea del dorso, senza toccare il suolo.
Gambe - Tarsi di media lunghezza, piuttosto forti, implumi; cosce robuste.
Piumaggio - Ben aderente al corpo, teso, duro.
Mantelli di razza
Blu con verghe, blu martellato, argento, argento con verghe, argento martellato, rosso martellato, zarzano, nero, bianco, magnano, tigrato, rosso vergato, rosso, nero testa frizzata, pezzato.
Colore e disegno
Vanno ricercati colori puri, anche se il colore del mantello non costituisce carattere determinante nel giudizio della razza. I uni colori e da preferirsi di tonalità intensa. Nei soggetti neri a testa frizzata il piumaggio nero della testa e finemente picchiettato di bianco anche per il 50% della sua superficie. Gli zarzani possono avere colore di fondo di diversa intensità.
Difetti gravi
Corpo di ossatura troppo minuta, portato orizzontale, troppo corte e sottile, troppo lungo e sottile, testa stretta, con appiattimenti o pinzature; becco lungo, fine ed appuntito, aperto; carrucole nasali scarse, grossolane con escrescenze irregolari; contorni degli occhi grossolani; coda lunga e larga; sterno deviato; colore degli occhi sbiadito.
Scheda di valutazione
Impressione complessiva – forma, portamento e posizione del corpo – testa, becco e carrucole – occhi e loro contorni – piumaggio – colore.
Diametro anello - 9 mm.

Si ringrazia il Sig. Zeggio Giampaolo, Segretario del Club Italiano del Viaggiatore.

Viaggiatore Italiano da esposizione Viaggiatore Italiano da esposizione (foto Fabio Zambon)

Viaggiatore Italiano da esposizione Viaggiatore Italiano da esposizione (foto Fabio Zambon)

Viaggiatore Italiano da esposizione bianco Viaggiatore Italiano da esposizione bianco (foto Fabio Zambon)

Razze italiane
Colombi sportivi
Colombi di forma
Colombi caruncolati
Colombi gallina
Versione italiana English version Versión española
Allevare in fattoria naturalmente Allevamento della capra Dalla ghianda al cotechino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy