Sottobanca tipo Francese
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

Colombo selezionato partendo dal tipo originario italiano (portato in Francia con ogni probabilità da lavoratori italiani emigrati) con l'ausilio di inserimenti di colombi di altre razze. Ciò ha determinato la creazione di un animale molto diverso, denominato ufficialmente dalla Federazione Europea "Sottobanca tipo francese", mentre la semplice denominazione "Sottobanca” è stata riservata al colombo originario italiano.

Impressione complessiva

Colombo di forma.
Colombo grosso e corto di taglia superiore alla media, portamento fiero e corpo tenuto leggermente inclinato. Corpo forte e ben costruito. La lunghezza, dalla punta del becco alla estremità della coda, varia per i maschi tra i 40 ed i 42 centimetri, per le femmine tra i 39 ed i 40 centimetri. L'altezza varia tra i 26 ed i 27 centimetri. Peso approssimativo di 800 grammi per i maschi e di 700 grammi per le femmine. Si ritiene opportuno mantenere entro questi limiti il peso, per conservare a questo colombo le buone attitudini di riproduttore.

Mantelli della razza

Tutti i mantelli ben definiti sono ammessi.

Sottobanca tipo Francese Rosso vergato Sottobanca tipo Francese Rosso vergato (foto www.societe-avicole-de-touraine.com)

Sottobanca tipo Francese Sottobanca tipo Francese Nero - Blu vergato (foto www.societe-avicole-de-touraine.com)

Razze italiane
Colombi sportivi
Colombi di forma
Colombi caruncolati
Colombi gallina
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy