Gier
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

Colombo originario della valle del fiume Gier. situata tra Lione e Saint-Etienne, soprattutto nella zona di Saint-Chamond. È opinione diffusa che questa razza sia stata ottenuta attraverso incroci tra colombi viaggiatori e Bagadesi francesi. I soggetti monacati sono di creazione più recente ed hanno origine diversa.

Impressione complessiva

Colombo di taglia media, con peso variante tra i 650 ed i 700 grammi (i monacati sono un poco più piccoli e leggeri) e lungo da 41 a 42 centimetri dalla punta del becco alla estremità della coda. La sua forma è svelta ed elegante. senza essere allungata né massiccia: ha portamento fiero ed eretto, è di indole tranquilla.

Mantelli della razza

Blu con verghe nere, argento con verghe scure (Biche), rosso con verghe (Rosé), giallo con verghe (Agate), a disegno monacato nei mantelli: blu con verghe nere o martellato di nero, argento con verghe o martellatura scura, nero, rosso, giallo.

Gier Vergato rosso Gier Monacato rosso

Gier Rosso vergato Gier Rosso vergato

Razze italiane
Colombi sportivi
Colombi di forma
Colombi caruncolati
Colombi gallina
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy