Colombo Texano Pionier - Texan Pioneer
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

Razza sviluppata a Houston (Texas) nel 1953 da Mr. Delwin V. James presenta due principali caratteristiche, dovute entrambe alla sua origine di colombo da utilità (produzione di carne): la prima consiste nell'avere testa piccola e zampe corte (parti scartate alla macellazione); la seconda è la presenza in omozigosi del gene “Faded” (carattere autosessato) che permette la distinzione tra maschi e femmine dal colore del mantello. Alla nascita nei maschi si riscontra piumino cortissimo e becco chiaro, nelle femmine piumino lungo, fitto ed un anello nero attorno al becco.

 

Texano Piccioncini di Texano: a sinistra la femmina, a destra il maschio (foto www.pigeons-france.com)
Texano maschio con colorazione tipica (foto www.littlewolf.com/pigeons.html)

A differenza della maggior parte delle razze di colombi, l'origine del Texan Pioneer è ben nota; esso deriva infatti dall'incrocio tra il Mondano francese ed il King autosessato dai quali è stato ricavato un ibrido per 3/8 King autosessato e 5/8 Mondano francese.

Caratteristiche morfologiche

Colombo dal corpo solido ed elegante con elevata resa della carcassa. Il peso nei giovani deve variare da 800 a 950 grammi, negli adulti da 850 a 970 grammi.
Mantello: i maschi sono prevalentemente bianchi con spruzzature che possono essere di qualsiasi colore sul collo ed a volte si estendono al petto ed al resto del corpo; tali spruzzature si rafforzano con l'età. Non deve presentare vergatura. Le femmine possono essere di colore rosso martellato o vergato; lavanda; blu con verghe o martellato; nero diluito.
Varietà rosso recessivo: maschio giallo-arancio tenue uniforme, femmina rosso intenso.

 

Texano Texano: Maschio varietà rosso recessivo - Femmina rosso vergato (foto www.littlewolf.com)

Razze italiane
Colombi sportivi
Colombi di forma
Colombi caruncolati
Colombi gallina
Versione italiana English version Versión española
Allevare in fattoria naturalmente Allevamento della capra Dalla ghianda al cotechino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy