Atlante delle razze di colombi - Colombicoltura online

Questa sezione è dedicata ai piccioni domestici e all'affascinante mondo della colombicoltura. Alla sua realizzazione ha collaborato il Dr. Fabio Zambon, Medico Veterinario laureato all'Università di Parma ed esperto di colombicoltura e fauna selvatica.

Atlante colombi

Atlante dei colombi

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) le principali razze di colombi italiani, sportivi, di forma, caruncolati, gallina, gozzuti, di colore, tamburi, di struttura, cravattati, altovolanti e capitombolanti. Clicca sul menu' e seleziona la razza desiderata.



Colombicoltura online

Informazioni ai naviganti

Il colombo torraiolo, chiamato in passato anche “sassaiuolo”, deriva dalla domesticazione del piccione selvatico (Columba Livia) avvenuta nei secoli passati, si distingue da questo per la maggiore variabilità del mantello e per la sua mansuetudine ed adattabilità alla vita con l'uomo. Attraverso un lungo lavoro di selezione, nel corso dei secoli, sono state ricavate numerose tipologie di colombi, dalle quali derivano le attuali razze domestiche. La F.I.A.C. (Federazione Italiana Allevatori di Colombi) ha come principale scopo lo sviluppo dell'allevamento selettivo del colombo di razza in genere e di quelli di razze italiane in particolare.
Alla sottofamiglia dei Colombini appartengono anche le Tortore: le principali differenze anatomiche che permettono di distinguere colombi e tortore sono la maggiore robustezza e dimensione dei primi e la maggior grazia delle tortore.

Versione italiana English version Versión española
Filiera Corta Professionisti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy