Colombo Cauchois
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

Razza francese originaria della zona di Caux in Normandia, allevata già ne 1600 e descritta da Buffon nel 1774 e da lui chiamata “le pigeon grossegorge jacinthe”, da Boitard e Corbie nel 1824 con il nome di “Pigeon Maillè”, da Brehm (1840) che espresse l'opinione secondo cui la razza  fosse derivata dall'incrocio tra un Gozzuto ed un Mondano (inteso come colombo Reale, vedi introduzione “Colombi domestici”), da Megnin nel 1898 denominato Mondain de Caux.

Caratteristiche morfologiche

Colombo di taglia media, elegante con peso che varia dai 700 agli 800 grammi. Nella sua posizione naturale il corpo deve formare un angolo non superiore ai 45 gradi rispetto al suolo. Il collo è corto robusto alla base, alcuni soggetti tendono a gonfiarlo come i Gozzuti mettendo in evidenza la caratteristica bavetta bianca che può essere più o meno presente.
Mantelli: magliati a fondo blu con disegno alare rosso, rosa, bianco; magliati a fondo argento con disegno giallo e bianco; blu con verghe nere, rosa, bianche; argento con verghe gialle, bianche; rosso con verghe; giallo con verghe; unicolori rosso, giallo, nero.

Cauchois argento verghe gialle
Cauchois argento verghe gialle (foto www.pigeons-france.com)

Colombi Cauchois Cauchois: Blu magliato rosso - Unicolore giallo (foto www.pigeons-france.com)

Razze italiane
Colombi sportivi
Colombi di forma
Colombi caruncolati
Colombi gallina
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy