Colombo Strasser
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

Razza originaria della Moravia (Repubblica Ceca) quando ancora annessa all'Impero Austro-Ungarico; veniva utilizzato in passato come colombo da carne.
Riguardo all'origine del suo nome Fontaine (1922) pensava che il nome “Strasser” derivasse dal nome tedesco “strasse” (strada) perché in Moravia poteva essere trovato allo stato libero nelle strade. Un'altra possibile spiegazione viene fornita da Harnach il quale sosteneva che il nome fosse derivato dalla parola ceca “pstros” (struzzo) la cui pronuncia è “strauss”. Tale appellativo è utilizzato per indicare uomini o animali di natura timida ma allo stesso tempo astuti.
 Secondo il Prutz (1884) la razza fu creata dall'incrocio tra il Fiorentino e colombi del luogo.
Venne introdotta in Germania tra il 1870 e 1880 dall'Austria, nel 1908 venne creato il club tedesco di razza e la sua popolarità superò quella dell'Allodola di Coburgo divenendo la seconda razza allevata in Germania (1927) dopo il Colombo Viaggiatore.

Caratteristiche morfologiche

Colombo grande, largo, relativamente corto, con posizione bassa. Testa liscia, larga, con fronte ascendente; becco di lunghezza media da color corno a nero a seconda del mantello. Color corno con una macchia scura sulla punta nei soggetti blu-argento vergati e martellati.
Zampe implumi, il colore delle unghie deve armonizzarsi con quello del becco.
Mantelli: blu con e senza verghe; nero, giallo, rosso; blu, nero, rosso e giallo con verghe bianche o con scagliatura bianca. Blu, rosso, giallo martellato, blu argento martellato di bruno, blu argento con o senza verghe brune, rosso e giallo con o senza verghe.

Colombo Strasser
Colombo Strasser (foto www.npausa.com)

Colombo Strasser blu verghe bianche (foto http://members.tripod.com/pigeon00)

Colombo Strasser nero
Colombo Strasser nero (foto www.vdt-online.de)

Razze italiane
Colombi sportivi
Colombi di forma
Colombi caruncolati
Colombi gallina
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy