Drakensberger
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Paese di origine: Sud Africa

È una delle sole tre razze autoctone indigene in Sudafrica e oggi totalmente estranea a qualsiasi altra razza al mondo. La razza è nata, cresciuta e sviluppata in Sudafrica attraverso una selezione naturale e scientificamente fondata, portando il Drakensberger a godere di vantaggi rispetto ad altre razze in termini di adattabilità, robustezza e resistenza naturale contro le malattie, in particolare le malattie trasmesse da zecche. Il pool genetico esistente non può essere migliorato o ampliato attraverso l'importazione di animali, come con altre razze importate. La razza è quindi autosufficiente. Bassa mortalità dei vitelli e, quindi, molto adatta all’allevamento brado.
L'origine del Drakensberger può essere sostanzialmente attribuita al bestiame indigeno posseduto dalle tribù Khoi e Bantu della parte occidentale del Sudafrica. Jan van Riebeeck incrociò il bestiame nero indigeno nel 1665 con otto tori Gröningen importati che divennero noti come "Vaderlanders" all'inizio del 1700. Il Drakensberger può essere descritto come la prima razza “sintetica” al mondo a causa del mescolamento di geni di razze bovine molto diverse da cui ha avuto origine.

Caratteristiche morfologiche

Il Drakensberger è una razza da carne di taglia media con un mantello liscio, un corpo straordinariamente lungo e profondo e con un temperamento mite.

Caratteristiche produttive

Sono animali molto longevi (14 anni). Temperamento docile. Facilità di parto, i vitelli sono piccoli alla nascita, vacche con istinto materno. Resistenti alle malattie, in particolare a quelle trasmesse dalle zecche; resistono bene alle alte temperature (fino a 48°C), ma anche alle basse (quasi -20°C), e alla forte insolazione. Buoni pascolatori e frugali nell'alimentazione.

Altre informazioni www.drakensbergers.co.za

Vacca di razza Drakensberger
Vacca e vitello di razza Drakensberger (foto http://cattleinternationalseries.weebly.com)

Toro di razza Drakensberger
Toro di razza Drakensberger (foto http://cattleinternationalseries.weebly.com)

Toro di razza Drakensberger
Drakensberger (foto http://www.drakensbergers.co.za)

Toro di razza Drakensberger
Drakensberger (foto http://www.drakensbergers.co.za)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy