Blue Grey
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Regno Unito.

La Blue Grey è una razza tradizionale bovina allevata principalmente vicino al confine tra l’Inghilterra e la Scozia.
È stata ottenuta incrociando un toro di razza Shorthorn con mucche Galloway nere. La progenie guadagna forza dal loro padre e robustezza dalle loro dighe montane, e il loro colore è un ruggito blu che è considerato attraente da molti agricoltori. A causa dell'origine genetica della colorazione roan nei bovini, questo colore non si riproduce vero. Questo perché il roan è il risultato di una dominanza incompleta tra il bianco e il colore solido. Roan è prodotto costantemente solo nell'incrocio di prima generazione tra questi. In media solo la metà della prole di due bovini roan blu sarà il roan stesso, con l'altra metà bianca o nera.
La prima vendita registrata di Blue Grey è avvenuta alla fine del 1800. La popolarità della Blue Grey è cresciuta per tutto il 1900.

Caratteristiche morfologiche

La vacca Blue Grey ha un aspetto distintivo, manto grigio e pezzato e ossatura robusta. La vacca è rinomata per la sua fertilità e il maschio è allevato per le qualità della sua carne.

Caratteristiche produttive

Attitudine: carne.
La carne è disponibile solo presso alcuni macellai e rivenditori.

Razza Blue Grey
Razza Blue Grey (foto Blue Grey Cattle Group)

Razza Blue Grey
Razza Blue Grey (By stuad70 - https://www.flickr.com/photos/miltonkeynesman/7080525739/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20985135)

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy