Randall
Atlante delle razze bovine - Razze minori estere

Origine e zona di diffusione

Origine: Stati Uniti.

E' una razza discendente dal bestiame con una linea sul dorso una volta comune nel New England. Il nome Randall deriva dalla famiglia Randall del Vermont – Samuel Randall e suo figlio Everett, di Sunderland – che mantennero una mandria chiusa per più di ottant’anni. La mandria dei Randall era una delle poche che non fossero state incrociate con le Holstein. Dopo la morte di Everett Randall, tuttavia, il branco si disperse e molti capi furono macellati. Se Cynthia Creech non avesse comprato a una di queste aste gli ultimi esemplari di razza Randall ancora vivi e non li avesse portati nella sua fattoria di famiglia in Tennessee, l’intera razza si sarebbe estinta. Da questo momento in poi, l’American Livestock Conservancy si è sforzata molto per salvaguardare la specie e aumentarne la popolazione.
Questa razza è classificata come seriamente in pericolo nella lista delle priorità di salvaguardia dell’ALBC (American Livestock Breed Conservancy).

Caratteristiche morfologiche

Taglia: media.
Le vacche sono blu-nere con una striscia bianca sul dorso. La colorazione roana sui fianchi varia dal quasi nero al quasi bianco, con nasi, cerchi intorno agli occhi, zampe e mammelle nere. Tra i due estremi ci sono molti animali che sono roani blu o a macchie.

Peso medio:
- Toro: 650-900 kg
- Vacca: 400-550 kg

Caratteristiche produttive

Attitudine: latte e carne.

Razza Randall
Razza Randall

Razza Randall
Razza Randall

Razza Randall
Razza Randall

Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy